Il museo automodellistico Mercedes Benz di Andria ha sottoscritto l’accordo di affiliazione al Club ACI Storico. Un’adesione importante, di prestigio, che si aggiunge a quella di altri importanti musei, a quelle di Club di appassionati di veicoli storici e di Associazioni tra le più rappresentative nel settore.
L’affiliazione con il museo Mercedes Benz di Andria prevede collaborazioni, iniziative congiunte, manifestazioni, eventi rivolti ai collezionisti e cultori delle auto di interesse storico e collezionistico e dei veicoli d’epoca. Grazie all’affiliazione il museo andriese, si fa un ulteriore passo avanti verso lo scopo principale di ACI Storico: tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio e la cultura motoristica italiana.
“Sono soddisfattissimo di questa collaborazione con Aci Storico anche per gli sviluppi che potrebbero esserci in futuro nel mondo dell’automotive in genere – dichiara l’ideatore del Museo Modellistico Mercedes Benz GMD – L’affiliazione credo che sia un’ottima opportunità di diffusione del museo modellistico e soprattutto della cultura del modellismo. Posso con certezza affermare che si tratta di un’adesione molto importante in quanto prestigiosa e proficua con un ente così importante”
Il Museo Modellistico Mercedes Benz GMD nasce nel 2024 per volontà appunto di Gilardi, esperto modellista ed appassionato del marchio dall’età di 6 anni, il quale ha strutturato questa collezione arricchendola di modelli ineditii ed autocostruiti. L’idea di creare questo museo è nata dalla concezione di far conoscere questa realtà al pubblico promuovendo il brand e promuovendo la cultura del modellismo in generale visto che all’interno esiste anche un laboratorio attrezzato.
Il museo si trova in Puglia e più precisamente nella città di Andria a nord di Bari, nella splendida cornice del maniero federiciano di Castel del Monte, meta di tanti turisti, ed è anche stato meta di visite e di raduni specifici in ultimo quello dell’Automobil Club Italia-Storico. Fu inaugurato nel Maggio 2024 in occasione di un importante raduno di tre giorni con il Club Italia Amici della Stella , con il quale è gemellato, con la partecipazioni di numerosi possessori Mercedes storiche e con “Maldarizzi Automotive” concessionaria Mercedes Benz Puglia.
Nella scala 1/43 sono presenti tutti i modelli che rappresentano la storia del brand, dal motociclo del 1885 e a seguire la Benz Patent sino alla nuovissima CLA dei giorni attuali; nel settore delle carrozze ci sono anche modelli elaborateed autocostruiti prendendo spunto dalla documentazione storica del brand. Naturalmente non mancano veicoli commerciali ed industriali, pullman e mezzi speciali (pompieri, ambulanze, ecc) In questa scala sono presenti oltre 30 pzi di riproduzioni di prototipi e/o vetture studio (in genere quasi tutte Autocult) come quelle vere esistenti a Stoccarda.




