Rifornitore per auto ad idrogeno
Come si legge su Virgilio Motori, il Centro aerospaziale tedesco ha sviluppato un una nuova tipologia di veicolo, il Safe Light Regional Vehicle (SLRV).
La vettura pesa 90 chilogrammi e offre un elevato livello di sicurezza passiva, grazie ad un sistema di propulsione a celle a combustibile altamente efficiente garantisce con mobilità sicura, nel rispetto dell’ambiente. Tjark Siefkes, vicedirettore del DLR Institute of Vehicle Concepts, ha dichiarato: “Come nuova soluzione di mobilità nella classe dei veicoli leggeri, l’SLRV dimostra che possiamo combinare la tecnologia del veicolo, le condizioni di utilizzo e l’economicità. Getta le basi e fornisce una piattaforma tecnologica per la mobilità locale a zero emissioni che è silenziosa e disponibile per uso personale”.
Il corpo dell’auto è lungo 3,8 metri, è ribassato per garantire la giusta aerodinamica. Il materiale con cui è stata realizzata è formato da uno strato esterno di metallo e uno strato interno di schiuma plastica. Grazie alla realizzazione detta a “sandwich”, sia la parte anteriore che quella posteriore fungono da zone di impatto. Lo spazio per i passeggeri è costituito da un guscio, con una struttura che assorbe le forze che agiscono sull’auto durante la guida, proteggendo gli occupanti in caso di incidente.
L’SLRV ha anche un sistema di propulsione ibrida altamente efficiente, un’autonomia di circa 400 chilometri e una velocità massima di 120 km/h. Il serbatoio dell’idrogeno da 39 litri può immagazzinare 1,6 chilogrammi di idrogeno a 700 bar, inoltre l’auto utilizza il calore di scarto della cella a combustibile per riscaldarne l’interno.
Il prezzo di commercio, stimato dal team SLRV dovrebbe essere di circa 15.000 euro.
Foto da Freepik