Con l’arrivo della stagione invernale scatta l’obbligo, dal 15 novembre, di utilizzo di pneumatici invernali e della dotazione a bordo di catene da neve. Ne abbiamo parlato con Francesco Ranieri, presidente dell’Ac Bari Bat. L’Aci sostiene una campagna di sensibilizzazione sul tema promossa da Assogomma e Federpneus.
Presidente, quali sono le normative attualmente vigenti e quindi gli obblighi sul cambio pneumatici e sull’uso di pneumatici termici nella stagione invernale?
“Come è noto, la Legge n. 120 del 29.7.2010 all’articolo 6 impone per la circolazione dei veicoli su quattro ruote e dei mezzi pesanti l’uso obbligatorio di pneumatici invernali o della dotazione a bordo delle catene da neve per il periodo dal 15 novembre al 15 aprile. Spetta agli enti locali, che gestiscono le tratte stradali, decidere in merito e persino modificare il periodo di utilizzo. Nella realtà, i pneumatici da neve hanno la loro massima aderenza nel momento in cui le temperature sono inferiori ai 7 gradi centigradi. Invero, con temperature elevate hanno minore aderenza rispetto ai pneumatici ordinari”.
“Il consiglio è quello di acquistare pneumatici invernali, salvo che il veicolo sia usato prevalentemente in città o su strade extraurbane dove non vi sono ordinanze in tal senso”.