Pneumatici termici nella stagione invernale, Ranieri (presidente Ac Bari Bat): “Così più sicurezza stradale”

Con l’arrivo della stagione invernale scatta l’obbligo, dal 15 novembre, di utilizzo di pneumatici invernali e della dotazione a bordo di catene da neve. Ne abbiamo parlato con Francesco Ranieri, presidente dell’Ac Bari Bat. L’Aci sostiene una campagna di sensibilizzazione sul tema promossa da Assogomma e Federpneus.

Presidente, quali sono le normative attualmente vigenti e quindi gli obblighi sul cambio pneumatici e sull’uso di pneumatici termici nella stagione invernale?

“Come è noto, la Legge n. 120 del 29.7.2010 all’articolo 6 impone per la circolazione dei veicoli su quattro ruote e  dei mezzi pesanti  l’uso obbligatorio di pneumatici invernali o della dotazione a bordo delle  catene da neve per il periodo dal 15 novembre al 15 aprile. Spetta agli enti locali, che gestiscono le tratte stradali, decidere in merito e persino modificare il periodo di utilizzo.  Nella realtà, i pneumatici da neve hanno la loro massima aderenza nel momento in cui le temperature sono inferiori ai 7 gradi centigradi. Invero, con temperature elevate hanno minore aderenza rispetto ai pneumatici ordinari”.

Quanto è importante il rispetto di queste regole dal punto di vista della sicurezza stradale?
“Il rispetto della detta normativa garantisce la sicurezza stradale ed evita inconvenienti  connessi alla perdita di aderenza, specie nei tratti ghiacciati o innevati,  che potrebbero causare incidenti stradali o pericolosi rallentamenti. Da alcuni anni, per fortuna, anche nelle aree del Meridione d’Italia molti automobilisti sono ormai adusi ad effettuare il cambio di pneumatici come dispone la legge, sostituendoli alle catene da neve che, invero, possono essere usate esclusivamente in presenza di ghiaccio o neve sull’asfalto”.
Qual è l’impegno dell’Aci e dell’Ac Bari Bat in merito a  questo tema?
“Da anni l’A.C.I. e, quindi, anche l’Automobile Club Bari-Bat,  all’inizio del periodo invernale, effettuano campagne informative sull’ argomento, sensibilizzando l’automobilista all’uso di pneumatici invernali”.
Qual è il consiglio ai soci automobilisti?

“Il consiglio è quello di acquistare  pneumatici invernali, salvo che il veicolo sia usato prevalentemente in città  o su strade extraurbane dove non vi sono ordinanze in tal senso”.

Leggi il precedente

L’Ac Bari Bat e l’importanza della sicurezza: rinviato l’evento Motorterapia

Leggi il successivo

Mercato auto: segni di ripresa in Europa per la prima volta dall’inizio del 2020

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *