Coppa Italia Turismo, il pilota barese Davide Nardilli in corsa per il primato a Vallelunga

Davide Nardilli si sta giocando il primo posto nella Coppa Italia Turismo. A raccontarcelo è proprio lui, pochi minuti dopo essere arrivato a Vallelunga, dove si terrà la gara che decreterà il vincitore assoluto dell’Aci Racing Week-End.

Reduce da una settimana adrenalinica che lo ha visto sfiorare, con la sua Honda Civic TCR, il primato assoluto sul tracciato di Misano Adriatico in occasione del Peroni Race, Nardilli, pilota ed istruttore barese, supportato anche dall’appoggio dell’Ac Bari-Bat, si prepara ora quello che è indubbiamente il gran finale dopo un anno ricco di soddisfazioni arrivate, racconta ai nostri microfoni, nonostante il momento particolare. “E’ stato un weekend ricco di emozioni, posso riassumere però la scorsa gara in una parola: agrodolce” – ha raccontato ai nostri microfoni il pilota.

Partito bene dalla quarta posizione, Nardilli ha conquistato, fin dalle prime battute, la leadership della corsa di Gara 1. Una vittoria, quest’ultima, che non arrivava dalla straordinaria rimonta tenutasi in occasione della Coppa Italia Turismo, sempre a Vallelunga, in cui durante Gara 2, Nardilli aveva conquistato il podio a tre curve dalla fine, partendo dalla 16esima posizione. I problemi, durante la Misano Adriatico, si sono presentati in gara 2, quando, complice la pista bagnata a causa della pioggia mattutina, Davide ha dovuto abbandonare la gara a causa di un contatto involontario con un altro pilota che ha portato l’Honda Civic ad impattare, debolmente, contro le protezioni ai lati della pista.

“Uno zero abbastanza pesante quello di Gara 2 – ha specificato Nardilli – Facendo il conteggio dei punti che erano stati ottenuti da me e i miei avversari in pista per il campionato ero virtualmente primo, la seconda gara però si è dimostrata negativa”. Nonostante questo, sabato e domenica, Davide scenderà in pista con il sorriso e con la grinta che l’hanno sempre contraddistinto. Ad aggiungere “verve” alla gara, spiega ancora il pilota, il fatto che gli altri due avversari che lottano per il titolo assoluto del campionato, oltre ad essere parte dello stesso team, sono distanti rispettivamente tre e quattro punti. Il primo, Giacon, sarebbe infatti a 45 punti, il secondo, Aiello a 44 e infine Davide a 41.

“Sono carico ed emozionato, ma anche molto teso” – ha confessato ai nostri microfoni – “Sono stato molto taciturno con mio padre, che come sempre mi accompagna. Cerco di essere esageratamente concentrato e di isolarmi dal mondo esterno per non farmi condizionare da nessun elemento. Comunque vada sicuramente è stato, sportivamente parlando, un anno positivo. Già essere presenti e poter partecipare è sinonimo del fatto che abbiamo avuto questa possibilità, per me questa è già una vittoria, soprattutto in quest’anno particolare e difficile. Lo è ancora di più se si considera che il team si è dimostrato competitivo fino all’ultima gara: siamo in tre a giocarci il campionato, tralaltro all’interno dell’ACI Racing Weekend”.

Si tratta, infatti, di un’ottima vetrina per il pilota barese, il quale avrà l’opportunità di gareggiare sotto l’occhio attento di esperti che, promossi da Aci Sport, ente nazionale a livello motoristico, disputano il campionato italiano Gt in cui si sfidano, tra le altre Audi e Ferrari e a cui, Nardilli aveva confessato durante una precedente intervista, sempre ai nostri microfoni, di ambire.

“Arrivare all’ultima gara con la consapevolezza di giocarsi il campionato, in un contesto così importante, fa sicuramente alzare i livelli di tensione – ha concluso il pilota – E’ chiaro che la ciliegina sulla torta sarebbe quella di coronare questo percorso con una vittoria che ripagherebbe gli sforzi non solo del team, ma anche di mio padre, degli sponsor e dell’Aci. Oltre che la voglia di soddisfazione personale c’è anche la voglia di ripagare la fiducia che mi è stata data da chi ha deciso di supportarmi all’inizio del percorso”.

Le due gare saranno disputate una sabato alle 12 e una domenica, alle 12.10. Entrambe saranno visibili sia sul canale 228 di Sky, sia in streaming su Youtube, sul canale ufficiale di Aci Racing Weekend di Vallelunga. Infine, sarà possibile vedere in diretta la gara anche sui canali social ufficiali di Nardilli.

Leggi il precedente

“La mobilità a Bari? Persi 50 anni”. La testimonianza di Nicola Chieco, presidente onorario della commissione Traffico dell’Ac Bari Bat

Leggi il successivo

ll futuro dallo stile antico: Club Aci Storico

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *