Turismo, un viaggio tra relax, divertimento e scorci mozzafiato: ecco San Foca

Piccola, ma accogliente e ricca di spiagge bellissime in cui passare le proprie giornate. Parliamo di San Foca, una località costiera del Salento con appena 374 abitanti. San Foca, frazione della marina di Melendugno, nonostante le sue piccole dimensioni è capace di sorprendere ogni volta i visitatori offrendo sguardi diversi. Complice di questa opportunità è offerta dal suo lungomare che, sia nelle ore mattutine, sia in serata, è capace di offrire scorci particolari.

Nelle ore serali, soprattutto, San Foca, nelle serate estive, si riempie di turisti pronti a popolare i diversi locali pieni di particolarità tipiche del luogo da gustare. Qui, sarà infatti possibile mangiare il pasticciotto leccese della famosa pasticceria Dentoni. Si tratta di un bar più piccolo di quello presente a Torre dell’Orso che, proprio per le sue dimensioni, accoglie i turisti rendendo loro possibile assaporare, con uno sguardo sul mare, il dolce tipico salentino. Ma San Foca non è solo questo. Nelle vicinanze, sono infatti presenti moltissimi luoghi di interesse archeologico e storico.

Tra questi non si può non citare la Grotta della Poesia, che sebbene sia molto più vicina alla località di Torre dell’Orso, è una tappa fissa per chi raggiunge il luogo dall’altro lato, passando proprio per San Foca. La costa delle località vicino San Foca sono caratterizzate da alte falesie sul mare profondo e limpido. Consigliamo infatti di lasciare la macchina e inoltrarsi in lunghe passeggiate alla scoperta degli scorci più particolari.

Tra le spiagge più belle da visitare ci sono indubbiamente quella delle Fontanelle, quell di Torre Specchia Ruggieri, ma anche la spiaggia dei Brigantini, delle Isole Asce, di San Basilio e infine degli Aranci “Li Marangi”. Poco distante da San Foca si trova anche la riserva naturale Le Cesine. Si tratta di un’area protetta ricca di flora e fauna tipica del territorio.

Per quanto riguarda le ore serali, a San Foca, sono molti i locali, i pub, ma anche le trattorie che offrono ampie possibilità di scelta. Ricchissima la scelta delle pietanze di mare, ma non solo. Anche l’aperitivo offrirà diverse opportunità per degustare prodotti tipici. Tra questi anche frise, pomodori e olio prodotto a chilometro zero. San Foca, indubbiamente, è una località facile da visitare, in quanto piccola. Nonostante questo, una volta averla visitata, risulta difficile non volerci tornare, proprio per la sua capacità di offrire relax, divertimento e scorci preziosi, tra sapori particolari, odore di mare e tramonti mozzafiato tipici della Puglia.

Leggi il precedente

Auto Euro a 7, quale futuro per il motore a scoppio nel 2035?

Leggi il successivo

La Ford trasforma l’auto da corsa vituale P1 in un simulatore di gioco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *