Mercedes e Bosch insieme per far dialogare l’automobile con i dispositivi domotici

cinture di sicurezza

Prosegue, senza soluzione di continuità, la corsa della moderna tecnologia messa al servizio del dialogo tra le automobili e i tantissimi altri ausili Hi-tech che fanno ormai parte integrante della quotidianità. E così, dopo Apple HomeKit, anche Mercedes ha di recente aderito alla nuova interfaccia aperta offerta, già da qualche mese, da Bosch Smart Home. L’integrazione del sistema messo a punto dal colosso tedesco dell’innovazione e dei servizi all’interno del nuovo sistema di infotainment di Mercedes (MBUX) permetterà agli utenti di contare su maggiori opzioni, all’interno delle proprie auto, per la gestione dei dispositivi domotici.

A partire dal prossimo mese di dicembre, ad esempio, tramite il proprio sistema di bordo MBUX, i conducenti della nuova Mercedes Classe S riceveranno risposte puntuali alle domande sullo stato dell’abitazione e sui parametri forniti dai vari elementi collegati, come il termostato, le tapparelle, le porte, le finestre, le luci o, addirittura, il rilevatore di movimento. L’interazione con i dispositivi e i comandi di controllo funzionerà in modo semplice e senza contatto, tramite l’assistente vocale insito nel sistema Mercedes, a garanzia della totale sicurezza: l’attenzione e la concentrazione del guidatore rimarranno rivolte, infatti, alla strada, mentre il sistema risponderà automaticamente inviando un aggiornamento di stato direttamente all’auto. L’autista, inoltre, può inviare comandi specifici alla smart home e chiedere, ad esempio, di abbassare o sollevare le tapparelle o di spegnere le luci.

“Siamo molto felici di dare il benvenuto a Mercedes-Benz come partner per la nostra Smart Home – ha detto Christian Thess, managing director di Bosch Smart Home – Questa collaborazione non solo crea una connessione significativa tra i temi della casa e della mobilità, ma unisce anche le nostre filosofie aziendali che sono Tecnologia per la vita e The best or nothing sotto un obiettivo comune: portare nuova leggerezza e facilità nelle vite connesse dei nostri utenti che ne trarranno grande vantaggio”.

Leggi il precedente

Monopattini, linee guida del Ministero: obbligo casco per i minorenni, divieto di circolare in due

Leggi il successivo

Auto storiche, siglata la partnership tra Aci Storico e la fondazione Gino Macaluso

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *