Ricarica auto elettriche, secondo Mercedes il futuro è l’abitudine alla ricarica domestica

auto elettrica, colonnina di ricarica

“Con una buona pratica quotidiana, tutto diventa normale e semplice”. A parlare è Lorenzo Caputi, product manager per i servizi di connettività e ricarica di Mercedes Benz Italia, che conferma come la casa automobilistica di Stoccarda si ponga l’obiettivo di convincere gli automobilisti che possedere un veicolo full electric non coincida con vivere lo stress da ricarica. 

“Stanno cambiando i paradigmi, l’innovazione tecnologica porta con sé le differenze di utilizzo”, spiega Caputi precisando che, calibrando le modalità di ricarica di un veicolo ad alimentazione totalmente elettrica sulle necessità dell’utente, si tratta solo di una questione di abitudine. ’’Cosa diversa – prosegue Caputi – se si devono affrontare lunghi viaggi: ”Bisogna pianificare le soste, in base alla rete di ricarica. In questo senso, Mercedes è scesa in campo installando colonnine sul territorio e puntando su quelle a corrente continua Ionity sulla rete autostradale europea per le ricariche veloci’’.

Ma, per un uso quotidiano, secondo il product manager italiano dell’azienda, la ricarica domestica rappresenta la soluzione migliore, nonché la più comoda e sicura: “Rientrare a casa, parcheggiare la vettura e metterla in carica per la sera, è un’operazione molto simile a quella che quotidianamente già facciamo con i nostri smartphone”, conclude Caputi. 

Leggi il precedente

Pneumatici fuori uso, dal ministero dell’Ambiente nuove regole per la raccolta

Leggi il successivo

Parcheggi, soste e sordità, troppi disagi e poca attenzione. L’allarme: “La nostra disabilità è invisibile”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *