Aci Sport e Sparco insieme nel Campionato Italiano Rally 2021. Ufficializzato l’accordo

Foto Facebook

Aci Sport e Sparco insieme nel campionato italiano di Rally 2021. La presentazione ufficiale della partnership, siglata negli scorsi giorni, è avvenuta ieri, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede centrale dell’Automobile Club D’Italia a Roma. Ad ufficializzare l’accordo tra Sparco e l’Automobile Club d’Italia, sono stati in particolare il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, il Brand Manager di Sparco Niccolò Bellazzini, il Direttore Generale ACI Sport SpA Marco Rogano e Claudio Pastoris, Amministratore Delegato Sparco S.p.A, presenti nel corso dell’incontro.

Sparco, va specificato, è Title Sponsor del campionato italiano di Rally. L’azienda, che ha sede a Volpiano, è ormai da anni leader nella produzione e distribuzione di componenti, accessori e abbigliamento tecnico utilizzati soprattutto nelle maggiori competizioni motoristiche al mondo. Da 40 anni, in particolare, Sparco è al fianco di team internazionali d’eccellenza e piloti pluripremiati.  Si tratta, di fatto, di una collaborazione, che va specificato, avrà durata triennale, tra due partner importanti sullo scenario inerente al settore dell’auto. Tra gli obiettivi, quello di investire nei confronti dei giovani.

“L’impegno ed il lavoro di ACI hanno consentito di dare delle risposte molto concrete che hanno portato l’Italia ad avere 3 GP e 2 Rally Mondiali nel 2020 – ha commentato il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani – Per noi è stata una stagione proficua e ricca di risultati nel pieno rispetto di tutte le regole. È importante avere a fianco un marchio come Sparco, un punto di riferimento nel motorsport e mi fa molto piacere inaugurare questa collaborazione – una sinergia importante per un Campionato importante. Il CIR è la serie su cui ACI e ACI Sport puntano molto. Al Campionato Italiano vengono rivolti cospicui investimenti, verso i giovani e non solo. Un campionato particolarmente ricco e di alto livello. Ritengo di buon auspicio questa collaborazione, proprio nel momento in cui il CIR sta assumendo un ruolo che va certamente oltre i confini nazionali” – ha concluso.

Alle sue parole hanno fatto eco quelle Pastoris il quale ha dichiarato che “Questa partnership è una dimostrazione del solido rapporto costruito negli anni tra Sparco ed ACI Sport. Sin dal 2012, infatti, la collaborazione tra l’Azienda e la Federazione è sempre stata molto attiva ed è per noi oggi un privilegio assumere il ruolo di main-partner del “Campionato Italiano Rally”, uno dei più prestigiosi in ambito Europeo. Siamo sicuri che nei prossimi tre anni notevoli sinergie potranno essere attivate a sostegno del motorsport, dove Sparco non ha mai smesso di investire. Ne è già un esempio l’accordo attualmente in via di finalizzazione con l’Autodromo ACI di Vallelunga, cui speriamo nel tempo potranno seguirne altri”.

“Sono personalmente molto soddisfatto – ha dichiarato infine il Direttore Generale ACI Sport SpA Marco Rogano – perché l’accordo lo abbiamo fatto con una azienda importante che qualificherà ulteriormente il campionato. La collaborazione con Sparco nasce sotto i migliori auspici grazie ai numeri in aumento. Per noi il CIR costituisce la Serie A. Abbiamo predisposto operativamente ogni accorgimento, la partnership è preziosa anche a supporto degli investimenti volti ad ampliare la portata mediatica di un campionato che si prepara a partire con dei numeri alti, come dimostrano le iscrizioni alla prima gara. Una serie che si presenta certamente in crescita” – ha concluso.

In totale saranno otto le gare in programma previste per il Campionato Italiano di Rally Sparco in Italia, presentate ieri mattina nel corso della conferenza stampa. Grazie al supporto di Aci Sport, che trasmetterà in diretta le gare sul nuovo canale televisivo “Aci Sport Tv”, la rassegna avrà un ulteriore riflettore acceso sulle prestazioni degli atleti che parteciperanno.

Ecco il calendario:

RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO | 12-13 marzo

RALLY SANREMO |10-11 aprile

RALLY TARGA FLORIO | 8-9 maggio

SAN MARINO RALLY – coeff. 1,5 | 26-27 giugno

RALLY DI ROMA CAPITALE – coeff. 1,5 | 24-26 luglio

RALLY 1000 MIGLIA | 4-5 settembre

RALLY 2VALLI | 9-10 ottobre

LIBURNA TERRA – coeff. 1,5 | 6-7 novembre

 

(Foto Facebook)

Leggi il precedente

Mobilità, batterie interscambiabili per moto e scooter elettrici. Al via il consorzio per svilupparle

Leggi il successivo

Crash test Euro Ncap, massimo punteggio per due nuovi marchi: Polestar e Cupra

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *