Veicoli elettrici: in Europa dal 20 marzo scatta l’obbligo di etichette su veicoli e stazioni di ricarica

auto elettrica, colonnina di ricarica

Entrerà in vigore nei Paesi dell’Unione europea, a partire dal prossimo 20 marzo, l’obbligo di apporre le etichette conformi allo standard europeo sui nuovi veicoli elettrici ricaricabili da rete e su tutte le stazioni di ricarica. Sulle vetture, queste ultime si troveranno in prossimità del connettore fisso del veicolo e sul connettore mobile per la ricarica (anche nel caso di cavi di ricarica removibili), nonché nel manuale d’uso e manutenzione.

Sui modelli più recenti, potranno anche trovarsi nel manuale elettronico incluso nel sistema di infotainment del veicolo. Quanto, invece alle stazioni di ricarica, le etichette saranno apposte in corrispondenza della presa di corrente o nel vano dove è riposto il connettore per la ricarica del veicolo. Le stesse etichette, poi, saranno presenti per informazione anche all’interno dei concessionari dei veicoli.

Secondo lo standard Ue, la sagoma delle etichette è un esagono regolare e orizzontale per tutti i tipi di ricarica, sia in corrente alternata che in corrente continua: a permettere l’identificazione del tipo di ricarica saranno, invece, una lettera identificativa e uno schema a colori. La lettera identificativa è di colore bianco/argento su sfondo nero e contorno bianco/argento sugli elementi lato veicolo, mentre è di colore nero su sfondo bianco/argento e contorno nero sugli elementi lato stazione di ricarica.

Leggi il precedente

Motorismo storico, torna ad agosto l’Historic Minardi Day a Imola

Leggi il successivo

Aci premia i suoi soci: tutto quello che c’è da sapere per accumulare punti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *