Ambiente, oggi “M’illumino di meno”. La giornata degli stili sostenibili e del risparmio energetico

“Il 2021 sarà l’anno del cambiamento per il nostro pianeta”. A pronunciare queste parole, riportate da Caterpillar e Radio 2 nell’ambito della rassegna “M’illumino di meno”, è stata Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea. Il 26 marzo, ogni anno, si celebra la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. La giornata, lanciata nel 2005 proprio dal programma in onda su Radio2, Caterpillar, ha come obiettivo quello di invitare i cittadini a riflettere sul tema, spegnendo le luci non indispensabili e ripensando ai consumi.

Ogni anno, diverse città aderiscono all’iniziativa, spegnendo le luci delle strade e delle piazze più importanti, ma non solo. Negli anni passati sono state spente le luci anche dei palazzi simbolo d’Italia, come ad esempio Quirinale, Senato e Camera. Anche quest’anno gli ideatori dell’iniziativa hanno scelto di parlare del tema portando al centro dell’attenzione il “Salto di specie”, invitando i cittadini (dunque non solo le istituzioni) a spegnere le luci delle proprie case, ma anche a riflettere sul tema.

“Abbiamo capito quanto siamo fragili, drammaticamente interconnessi, quanto abbiamo logorato il mondo in cui viviamo mettendolo in pericolo. Abbiamo fatto noi, la specie umana, da trampolino per questo salto di specie: pipistrello e pangolino stavano da millenni in equilibrio in una foresta tropicale. Adesso tocca alla specie umana fare un salto di specie, un’evoluzione nel nostro modo di abitare il pianeta. Ognuno di noi è chiamato a diventare più green, più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più intelligente, più in armonia con il pianeta. Bisogna fare un salto in avanti: in tanti modi, in tanti ambiti” – scrivono.

L’edizione 2021, ha infatti come obiettivo quello di raccogliere e raccontare i salti di specie singoli e collettivi verso la transizione ecologica. Si tratta, di fatto, di un tema fortemente discusso, soprattutto nell’ultimo anno. Da marzo 2020 infatti, subito dopo le prime notizie in merito al miglioramento della condizione atmosferica per quanto concerne l’inquinamento per via del traffico ridotto, il tema è diventato all’ordine del giorno in diversi settori. Tra questi anche quello della mobilità che sta spostando sempre più l’asse verso il concetto di sostenibilità ed ecologia. Da allora cittadini, ma anche esperti ed istituzioni, stanno portando avanti la lunga discussione per avviare, concretamente, il processo di transizione ecologica. Caterpillar vuole infatti creare una rete raccogliendo le storie di chi ha già compiuto piccoli e grandi passi e può così, essere d’aiuto a “Camminare insieme”, ma anche a sensibilizzare chi ancora non è informato in merito alle diverse opportunità che offre la transizione.

“E’ salto di specie passare dalle energie fossili alle rinnovabili. E’ salto di specie la mobilità sostenibile. E’ salto di specie il risparmio energetico, è salto di specie il cappotto termico che riduce i consumi di casa, è salto di specie riciclare, ridurre, riconvertire. E’ salto di specie la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti fino a rifiuti zero. E’ salto di specie l’economia circolare. E’ salto di specie la riduzione degli sprechi alimentari. E’ salto di specie piantare alberi e rendere le città più resilienti. E’ salto di specie consumare meno e meglio, è salto di specie investire eticamente. E’ salto di specie ridurre il consumo di suolo e tutelare il paesaggio” – concludono.

Per partecipare basterà, oltre a collegarsi al form del programma o condividendo foto e video sulla pagina Facebook di Caterpillar, spegnere, almeno per qualche ora, le luci meno indispensabili invitando i propri cari a fare lo stesso.

Leggi il precedente

Binetto, al via all’autodromo il Trofeo del Levante MX. Pezzolla: “Grande entusiasmo, tante novità”

Leggi il successivo

Turismo, la Puglia si avvia a un biennio di recupero: i dati incoraggianti del comparto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *