Auto, in Europa i veicoli elettrici percorrono più chilometri delle termiche. I dati

Foto freepik.com

In Europa le auto elettriche percorrono più chilometri dei veicoli termici. E’ quanto emerso da una ricerca effettuata da Nissan. Si tratta, secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda, di dati inaspettati: i proprietari dei veicoli elettrici percorrono in media ogni anno 14.200 chilometri contro i 13.600 percorsi dai proprietari di veicoli a diesel e a benzina. In totale, i veicoli elettrici europei, secondo quanto emerso dall’indagine, percorrono 630 chilometri in più rispetto ai veicoli tradizionali. Segno, nonostante diversi dubbi da parte dei guidatori, di un avvicinamento sempre più costante alla mobilità elettrica.

Nello specifico, analizzando i dati emersi dalla ricerca, la maggioranza dei proprietari europei di veicoli elettrici, circa il 69%, ha dichiarato di essere soddisfatto dell’attuale infrastruttura di ricarica disponibile considerandola come un’opportunità positiva per tutti i cittadini che sceglieranno di passare alla mobilità elettrica in futuro. Il 23% invece, ritiene inadeguata l’attuale infrastruttura. Per la metà dei guidatori di auto a combustione interna, ovvero il 47%, il principale vantaggio di un’auto a benzina o a diesel è la maggiore autonomia, motivo per cui ancora fanno fatica ad immaginare la transizione. Tendenza sottolineata anche dai dati: il 30% degli automobilisti intervistati non prende in considerazione un veicolo elettrico, mentre il 58% teme la bassa autonomia di percorrenza e dunque preferisce restare fedele alle auto tradizionali. Il 38% dei proprietari  di vetture a benzina ritiene che l’autonomia sia un fattore imprescindibile per la scelta, mentre il 32% è attratto dalla facilità di ricarica. Si tratta di timori che non emergono dalle persone che sono già in possesso di un’auto elettrica. Il 70% degli attuali proprietari di veicoli elettrici afferma infatti che l’autonomia di percorrenza è addirittura migliore rispetto a quella delle aspettative.

L’indagine, insomma, mette in evidenza i diversi punti di vista degli automobilisti soprattutto per quanto riguarda la ricarica e le infrastrutture, con il 56% dei proprietari di auto termiche che ancora non prende in considerazione un veicolo elettrico poiché ritiene che non ci siano abbastanza punti di ricarica. Nonostante questo la tendenza è positiva, lo dimostrano i 630 chilometri in più percorsi dai veicoli elettrici, segno che, inevitabilmente, la cultura della mobilità sostenibile sta facendo sempre più presa negli automobilisti europei, tanto da sfatare anche alcuni miti, come i timori per il tempo di ricarica e il fatto che i veicoli elettrici siano più costosi.

Leggi il precedente

Aumenta il prezzo dei carburanti in Italia: benzina raggiunge quota 1,6 euro per litro

Leggi il successivo

Roadshow della Peugeot per presentare la nuova 308 e la “Electric Experience”: tappa anche a Bari

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *