Auto, Parigi “frena” i veicoli: non più di 30 km/h per favorire l’uso delle nuove mobilità

foto web

A partire dal 30 agosto Parigi cambierà il limite di velocità per favorire l’uso dell’elettrico e delle nuove mobilità. Lo ha deciso la sindaca, Anne Hidalgo, in collaborazione con l’assessore ai trasporti David Belliard. In particolare, dal 30 agosto in poi, Parigi diventerà una città a “30 all’ora”. Il limite di velocità per auto e moto passerà dunque da 50 a 30 km/h in tutta la capitale, con eccezioni soltanto per la tangenziale e alcuni boulevard.

L’obiettivo, hanno spiegato Hidalgo e Belliard, è quello di ridurre il rumore e, inoltre, adattare la città al cambiamento climatico, ribadendo la scelta più volte rivendicata dall’amministrazione: scoraggiare l’uso dell’auto a favore delle nuove mobilità, tra queste non solo i veicoli elettrici, ma anche biciclette e monopattini. “Dobbiamo proteggere i più vulnerabili: pedoni, ciclisti, bambini e anziani. Fluidifichiamo il traffico diminuendo accelerazioni e decelerazioni” – ha sottolineato Belliard.

Quella della “città a 30 all’ora” era, va specificato, una delle promesse elettorali della sindaca Anne Hidalgo, riconfermata nel 2020 alla guida della capitale. Il limite di 50 resterà solo su alcune strade, in particolare sugli Champs Elysées, sulle avenue de la Grande-Armée e Foch e su qualche altro asse a quattro corsie. Diverse le critiche mosse nei confronti della decisione che, secondo alcuni, provocherà non pochi disagi al traffico cittadino. Nonostante questo però le istituzioni hanno intenzione di proseguire lungo questa rotta nel tentativo, tra le altre cose, di spronare anche altre città europee a seguire l’esempio.

Leggi il precedente

Guida in stato di ebbrezza: controlli a tappeto sulle strade della movida in provincia di Bari

Leggi il successivo

Dodici euro in più in un anno con un pieno: ancora aumenti per il prezzo della benzina

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *