Slalom, frenate e ostacoli: a Barletta un pomeriggio di guida sicura con l’autoscuola Drivers Ready2Go

Slalom, frenate sul bagnato, ostacoli e curve strette. È il percorso con cui si sono cimentati i trenta giovani partecipanti al mini corso di guida sicura organizzato per il pomeriggio di oggi dalla scuola guida Drivers di Barletta, con il patrocinio del Comune, nello spazio antistante la scuola Girondi.

Prima di iniziare la prova pratica, l’istruttrice di guida Luciana Corvasce, accompagnata da Mario Michelon, esperto di guida sicura Ready2Go ha spiegato ai neo patentati l’importanza di mantenere un ottimo controllo del mezzo alla guida, in virtù delle numerose insidie che la strada può celare. Tra queste, la presenza di un ostacolo improvviso, o la mancanza di aderenza delle gomme all’asfalto. Condizioni che sono state riproposte attraverso dei tratti di percorso realizzati in pvc e bagnati all’occorrenza e con l’opposizione di un finto muretto realizzato in polistirolo, che i ragazzi e le ragazze hanno dovuto allenarsi a scansare, in frenata.

“Insegnamo ai ragazzi ad evitare gli ostacoli in modo da sfruttare al meglio le potenzialità di volante e acceleratore – spiega infatti l’organizzatrice della giornata, Luciana Corvasce – i giovani si cimenteranno anche con una prova di frenata sul bagnato con evitamento ostacolo, per un utilizzo migliore del freno”.

Un momento di formazione quanto mai utile per i neopatentati, come spiega il comandante della Polizia municipale di Barletta, Sabino Filannino, presente all’evento: “È superfluo sottolineare l’estrema importanza di queste giornate soprattutto quando sono realizzate da parte dell’Aci che è la vera istituzione in Italia in questo senso – dichiara il comandante – Condurre i ragazzi in questi percorsi vuol dire insegnar loro delle migliori tecniche di guida, ma anche l’importanza del rispetto del codice della strada. Sono loro gli utenti della strada del futuro ed è importantissimo che abbiano queste indicazioni e questi insegnamenti”.

L’evento di quest’oggi a Barletta è il primo della provincia Bat nell’ambito del tour dell’Aci Bari Bat dedicato alla guida sicura, come ricorda la direttrice dell’Ente, Maria Grazia De Renzo: “Seconda area attrezzata per il nostro territorio di competenza, ma prima tappa nella Bat – spiega – l’autoscuola Drivers è infatti l’autoscuola di punta su questo territorio. Tutto procede per il meglio e l’occasione di un’area attrezzata durante il tardo pomeriggio ci permette di metterci alla prova anche con l’utilizzo delle luci notturne”.

Leggi il precedente

“Mobilità, micromobilità e sicurezza stradale: tra presente e futuro”: convegno dell’Ac Bari Bat

Leggi il successivo

Mobilità sostenibile, i ciclisti di Milano chiedono zone car free e premi a chi pedala

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *