Il reparto design di Bentley compie 70 anni: il primo progetto nel 1951

Foto bentleymotors.com

Il dipartimento Design di Bentley, a Crewe, compie 70 anni. Risale infatti al 1951 la progettazione della prima auto Bentley nello stabilimento inglese: si trattò, allora, della R-Type Continental, nata sotto la responsabilità di John Blatchley, a capo dello stile. Allora, la responsabilità principale del dipartimento di design era quella di comunicare idee e proposte di design e condividere la propria visione con altre aree dell’azienda.

Passaggio, questo, che avveniva attraverso schizzi realizzati ad acquerello e dipinti a mano che venivano poi riprodotti in disegni tecnici in scala o a grandezza naturale raffiguranti prospetti laterali, anteriori, posteriori, in pianta e in sezione lungo la carrozzeria per descrivere ai modellisti la forma della nuova vettura. I modellisti degli ultimi tempi seguono gli stessi processi degli anni ’50. Per visualizzare i disegni in tre dimensioni, una struttura metallica viene ricoperta da un materiale malleabile (storicamente cera, e più recentemente argilla/clay) poi accuratamente modellata per esprimere la forma del nuovo veicolo.

 “Guidare la prossima evoluzione del DNA di design di Bentley è un vero onore – ha commentato Andreas Mindt, oggi Director of Design Bentley – soprattutto dopo tanti decenni di raffinato lavoro svolto dal nostro studio a Crewe. Il nostro team di designer ha ora una nuova opportunità: creare il primo BEV di Bentley, che deve tradurre e rimodellare quelle forme e dettagli classici in un design realmente rivolto al futuro. Non solo – prosegue – l’auto deve essere sostenibile in più modi, oltre al semplice essere elettrica, quindi stiamo esplorando materiali sostenibili, riciclabilità e nuovi modi di lavorare per garantire che l’auto abbia una bassa impronta di carbonio per tutto il suo ciclo di vita”.

(Foto: bentleymotors.com)

Leggi il precedente

Mobilità sostenibile, i ciclisti di Milano chiedono zone car free e premi a chi pedala

Leggi il successivo

Auto usate, da martedì 28 settembre si parte con la prenotazione degli incentivi (previa rottamazione)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *