Mobilità sostenibile, nella lista delle città più verdi in Europa c’è anche l’Italia

Foto da Lifegate.com

Nella lista delle città più verdi in Europa c’è anche l’Italia. A rendere possibile la presenza dello stivale è Treviso. Un dato positivo se si considera che in tutte le città italiane l’idea di vivere senza utilizzare i mezzi sembra quasi un’utopia.

In particolare mentre in diverse città d’Europa è possibile muoversi comodamente e a basso costo valorizzando la mobilità green e prevenendo l’inquinamento atmosferico attraverso una mobilità per la maggior parte sostenibile, in Italia i passi da compiere per incrementare il numero di tali realtà sono ancora molti. Tra le realtà virtuose, in Europa, spiccano Tallin, in Estonia, ma anche Valongo in Portogallo, Winterswijk nei Paesi Bassi, Helsingor (Danimarca), Gavà (Spagna) e, tra le altre, anche Bistrita, in Romania.

Treviso, è tra le poche città che può avvicinarsi agli altri esempi europei di sostenibilità urbana. Questo è possibile grazie alle pratiche cominciate qualche tempo fa nel tentativo di tutelare la biodiversità e promuovere la sostenibilità che, con il tempo, hanno avuto alcuni effetti positivi, tanto che il capoluogo veneto è rientrato anche tra le mete europee più green secondo lo European Green Leaf. Il riconoscimento è stato possibile soprattutto grazie alla maggiore tutela della qualità di aria e acqua, ma anche per altri aspetti. Il dato positivo è che grazie alla presenza di Treviso adesso l’Italia compare nella classifica, un primo passo verso un cambiamento che sia radicale e che possa ben presto raggiungere i livelli delle altre città europee virtuose, soprattutto in termini di mobilità sostenibile.

 

Foto repertorio

Leggi il precedente

Sold out la “collector’s car” Giulia GTA: 500 auto dell’Alfa Romeo vendute a clienti di tutto il mondo

Leggi il successivo

Auto, a settembre mercato usato in calo ma le radiazioni superano le prime iscrizioni. I dati Aci

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *