Turismo, dal centro storico ai vicoli immersi tra arte e cultura: ecco Mesagne

E’ candidata a Capitale della Cultura per il 2024 e il suo centro storico è a forma di cuore. Siamo a Mesagne (nel Brindisino), più precisamente in Puglia. Si tratta, nello specifico, di un comune italiano situato lungo la via Appia Antica che si trova, più nel dettaglio, nel Salento settentrionale e conta in totale 22 contrade fra comuni più popolosi ed estesi dell’intero Salento.

Mesagne è, indubbiamente, una paese tipico del luogo in cui è situata. Percorrendo le sue vie sarà infatti facile lasciarsi distrarre da quei dettagli tipici del Sud, tra vicoli ricchi di storia, arte e sapori e odori mediterranei.  Da non perdere c’è sicuramente il centro storico, come già detto a forma di cuore). Per avere accesso al suo interno è possibile entrare sia dalla Porta Grande, sia dalla Porta Piccola. Qui sarà possibile percorrere vie che rimanderanno indubbiamente al passato, legate inevitabilmente alla quotidianità tipica del luogo. Da non perdere, il castello di Mesagne, dove è possibile  visitare il loggiato e le vecchie stanze che fungevano da prigione.

Un altro luogo caratteristico è il museo archeologico dedicato a Ugo Granafei, dove sarà possibile vedere reperti di epoca messapica trovati durante gli scavi delle aree di Muro Maurizio, Muro Malvindi e Muro Tenente, ma non solo. Qui sarà possibile visitare anche la suggestiva tomba a semicamera. Altri luoghi da non perdere sono poi la chiesa Matrice e la chiesa Sant’Anna, entrambe ricche di dettagli che rimandano all’epoca del barocco. La chiesa Sant’Anna si trova in piazza Orsini, un altro luogo caratteristico ricco di sfumature suggestive soprattutto nelle ore che vanno dal tramonto in poi, con giochi di luce naturale e non che fanno risaltare con maestosa eleganza i dettagli della chiesa voluta dalla principessa Vittoria Capano.

A Mesagne ci sono poi moltissime botteghe artigianali, ristoranti e pub che saranno capaci di allietare notevolmente la propria permanenza. Basterà sceglierne uno per poter assaporare pietanze e bevande tipiche per potersi sentire sempre più connessi alle radici del posto, alla sua storia e, soprattutto, al suo presente, ricco di vita, iniziative e attenzione per l’arte e la cultura.

Leggi il precedente

Mobilità sostenibile, da Volkswagen un crossover elettrico a prezzo moderato

Leggi il successivo

Auto, l’annuncio del ministro: “Presto incentivi per il settore”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *