Limiti di velocità: sanzioni previste dal codice della strada

Multe ancora più salate per eccesso di velocità. Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore a gennaio 2021  ha visto alcuni cambiamenti significativi, come l’introduzione degli “utenti vulnerabili” e non solo. In questa nuova versione infatti chi infrange il codice stradale, superando i limiti di velocità, dovrà fare i conti con sanzioni più gravose. È bene, prima di passare alle sanzioni per chi guida troppo veloce, ricordare le regole riguardo i limiti di velocità. Al netto delle eccezioni e dei casi particolari, debitamente segnalati, le regole prevedono per ogni tipologia di strada un limite diverso:

  •  Massimo 50 km/h nelle strade urbane;
  •  Massimo 90 km/h nelle strade extraurbane secondarie;
  •  Massimo 110 km/h nelle strade extraurbane principali;
  •  Massimo 130 km/h nelle autostrade.

Rispetto alle regole imposte esiste tuttavia il margine di tolleranza, che può essere di due tipi: 5 km/h per velocità fino a 100 km/h e del 5% oltre questo limite. Dall’articolo 142, dopo aver definito i limiti e il margine di tolleranza, il Codice della Strada stabilisce le specifiche sanzioni e pene accessorie. Il Codice della strada, pur prevedendo un margine di tolleranza, non risparmia i conducenti che, superando il limite di velocità, si dimostrano irresponsabili sulla strada. Più si eccede il limite imposto e più – è chiaro – la multa sarà salata. Se il superamento del limite di velocità arriva fino a un massimo di 10 km/h, la multa sarà compresa tra i 41 euro a 168 euro; se il superamento del limite di velocità è compreso tra i 10 km/h e i 40 km/h la multa sarà tra i 168 euro a 674 euro, è prevista anche la decurtazione di 3 punti sulla patente; se il superamento del limite di velocità è compreso tra i 40 km/h e 60 km/h, la multa sarà tra i 527 euro e 2.108 euro, è prevista la decurtazione di 6 punti sulla patente. In questo caso è prevista anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi, o tra 8 e 18 mesi in caso di recidiva in un biennio; se il superamento del limite di velocità è oltre i 60 km/h la multa sarà compresa tra i 821 a 3.287 euro, inoltre è prevista la decurtazione di 10 punti sulla patente. È prevista, anche in questo caso, la sospensione della patente da 6 a 12 mesi. Se questa infrazione viene ripetuta due volte in un anno segue la revoca della patente.

Alla norma bisogna aggiungere una variabile importante: l’orario in cui l’infrazione viene commessa. Infatti se si supera il limite di velocità di notte, tra le 22 e le 7 del mattino seguente, le multe aumentano di un terzo. Insomma delle sanzioni consistenti da non prendere sottogamba adottando alla guida atteggiamenti pericolosi.

Leggi il precedente

Formula 1, il Gran premio Rolex del Made in Italy a Imola dal 22 al 24 aprile: 105mila i presenti

Leggi il successivo

Mobilità, con l’e-metanolo Co2 a -70%: l’esperimento in Danimarca

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *