Turismo, dalla natura alla storia: ecco il “Borgo delle stelle”

Ricco di storia, cultura e fascino pieno di mistero. Siamo a Castellaro Lagusello, in provincia di Mantova, uno dei borghi tra i più belli d’Italia, ma poco conosciuto. Dalla natura, alle vie dove il tempo sembra essersi fermato sotto un cielo sempre pieno di stelle luminose.

Qui, tra le mura e il suo castello medievali, sarà possibile immergersi in frammenti di storia che narrano le radici dei nostri popoli. E’ proprio in questo luogo che soggiornarono prima i Gonzaga, poi i Visconti e infine Napoleone Bonaparte, Napoleone III e molti altri. A rendere particolarmente suggestivo il paesaggio, la presenza di un lago vicinissimo al castello dalla peculiare forma di cuore. Sono proprio il lago e il castello ad aver dato il nome al luogo.

Da non perdere, sicuramente, la Villa Arrighi, una particolare abitazione risalente all’800 che include al suo interno una chiesetta e un grande giardino. Inoltre, qui sarà possibile immergersi totalmente nella storia, grazie alla presenza di un sito archeologico palafitticolo. Si tratta del Fondo Tacoli, risalente all’età del bronzo e appartenente ad altri 101 siti degli antichi insediamenti alpini. Ma non è finita qui, il consiglio è sicuramente quello di perdersi lungo i sentieri, esplorando con cura da ogni prospettiva il castello, il laghetto a forma di cuore – dove inoltre, sono presenti moltissime specie animali, tra cui il coloratissimo uccello Martin Pescatore – attendendo la sera per poter godere di un cielo stellato privo di contaminazioni.

Quest’ultima è la ragione per cui in questo borgo, definito anche “Borgo delle stelle” si tiene ormai da anni un importante festival di astronomia. Nel mese di giugno, appassionati e non, si riuniscono in questo luogo per “L’Universo attraente”, per una tre giorni di eventi dedicati alle stelle, che dal borgo, per via dell’assenza di luci artificiali, si vedono in maniera chiarissima. Conviene, in ogni caso, soffermarsi per qualche giorno, in maniera tale da potersi tuffare totalmente in un luogo in cui il tempo sembra sospeso risvegliandosi nel silenzio e assaporando ogni momento immersi tra natura e folklore tipico del luogo.

Leggi il precedente

Sicurezza auto, da Mercedes a Tesla: richiamati oltre 200mila veicoli

Leggi il successivo

L’Europarlamento ha deciso: stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *