Sicurezza auto, da Mercedes a Tesla: richiamati oltre 200mila veicoli

Oltre 200mila veicoli sono stati ritirati dalle compagnie Mercedes e Tesla. Alla base della decisione, alcuni difetti, tra cui ai freni. Entrando più nel dettaglio, per quanto riguarda Tesla, i veicoli sono stati richiamati in Cina e sono in totale 14.684. Sono, in particolare, esemplari della Model 3 Performance e la causa è da attribuire a malfunzionamenti del software.

Il difetto riguarda nello specifico la visualizzazione della velocità. In modalità track, il display del veicolo, mostra solo il valore numerico senza indicare le unità. Fattore che potrebbe causare interpretazioni errate da parte dei conducenti generando rischi per la sicurezza. Secondo i documenti (rilasciati dalla China State Administration of Market Regulation) si tratta di 1.850 unità importate e di 12.834 unità prodotte in Cina nel periodo che va dal 12 gennaio 2019 al 25 marzo 2022.

Per quanto riguarda Mercedes, il richiamo, su sollecitazione dell’autorità di trasporto Nhtsa, è stato effettuato in America e riguarda 290mila vecchie auto. I veicoli appartengono alla serie ML, GL e Classe R comprese trai model year 2006 e 2012. In questo caso si tratterebbe di un richiamo legato alla possibilità che in seguito a comparsa di ruggine sull’alloggiamento del servofreno possano esserci malfunzionamenti. Il consiglio di Mercedes è quello di non guidare le auto sino a quanto il problema non sarà stato risolto.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Premiazione del concorso Ac Bari Bat “Cosa faresti per migliorare la sicurezza stradale”: oggi l’evento con le scuole partecipanti

Leggi il successivo

Turismo, dalla natura alla storia: ecco il “Borgo delle stelle”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *