Premiazione del concorso Ac Bari Bat “Cosa faresti per migliorare la sicurezza stradale”: oggi l’evento con le scuole partecipanti

Grande festa questa mattina nell’auditorium della Polizia di Stato, in via Cacudi 3, nel rione San Paolo, per la premiazione della 15esima edizione del concorso promosso dall’Ac Bari Bat, “Cosa faresti per migliorare la sicurezza stradale?”. Dopo due anni durante i quali non è stato possibile svolgere la premiazione in presenza, a causa dell’emergenza pandemica, i bimbi delle scuole di Bari e provincia che hanno partecipato al concorso sono stati per ritirare i premi. Dieci le scuole che hanno partecipato con elaborati di diverso tipo, dai video ai disegni. “Finalmente torniamo in presenza – commenta il presidente dell’Ac Bari Bat, Francesco Ranieri – e possiamo premiare dal vivo gli alunni di dieci scuole di Bari e provincia che durante l’anno hanno prodotto una serie di elaborati sul tema della sicurezza stradale”.
“L’Ac Bari Bat – aggiunge il direttore dell’Ac Bari Bat, Maria Grazia De Renzo – non ha mai fermato le sue attività di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, anche durante l’emergenza pandemica. E oggi siamo davvero molto contenti di poter nuovamente premiare in presenza i piccoli e grandi protagonisti di questa 15esima edizione del concorso”.
Tanti i rappresentanti istituzionali presenti. Come il questore Giuseppe Bisogno.

“Voi piccoli potete svolgere oggi il ruolo di sentinelle verso gli adulti : siate vigili – ha detto Bisogno –  L’unica speranza di noi anziani siete voi. Il futuro è nelle vostre mani. Con l’educazione stradale l’obiettivo è di avere mortalità zero sulle nostre strade. In Italia ogni giorno si registrano per incidenti stradali nove morti e 700 feriti gravi. Sono dati inquietanti verso cui la cosa peggiore da fare è la rassegnazione. Non è vero che non si può fare nulla”.

“Per infondere la cultura della sicurezza stradale è bene iniziare il prima possibile – ha aggiunto Luca Speranza, direttore della Polizia stradale di Puglia – Per i piccolini il gesto di mettere la cintura sono naturali. La strada più pericolosa è proprio quella urbana”. “Superata la fase della pandemia – ha aggiunto Giuseppe Persano, dirigente della polizia stradale di Bari – il mio auspicio è che il prossimo anno scolastico possiamo condividere un percorso sull’educazione stradale nelle scuole”. Presenti anche il dottor Carella della polizia locale che ha invitato i piccoli a prestare attenzione anche all’uso dei monopattini, la dirigente dell’Usp Bari, Giuseppina Lotito che ha evidenziato l’importanza di osservare le regole e prevenire i cattivi comportamenti. “Io ho perso un alunno per un incidente stradale, all’improvviso. Non dimenticherò mai – ha detto Lotito – è necessario prevenire per evitare il peggio”. Tra i relatori anche Nicola Chieco, presidente onorario della commissione Traffico dell’Ac Bari Bat.
 Qui di seguito l’elenco degli istituti che sono stati premiati:
  1.   Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni Paolo II” dell’ I.C. “Cifarelli-Santarella”- Via A. Moro 100/a – Corato
  2. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo “G. Bovio” – Ruvo di Puglia
  3.  1° Circolo “G. Bovio” – Ruvo di Puglia
  4. I.I.S.S. Garrone di Barletta
  5.   Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti – (C.p.i.a.2 BA – Altamura) – Sede distaccata di Monopoli c/o Istituto Comprensivo 2 CD “G. Modugno” S.M. “G. Galilei”
  6. Scuola secondaria di I grado “A. Moro” – Plesso Vacca dell’I.C. Aristide Gabelli Bari Santo Spirito
  7. 1° C.D. “De Amicis” (scuola primaria) – Trani (BT)
  8. Scuola Secondaria di I grado “P.N. Vaccina” – Andria
  9. 3° C.D. “G. D’Annunzio” – scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” – Trani (BT)
  10. Benny’s Centre – Scuola dell’infanzia – BARI (BA)

Leggi il precedente

Mobilità, a Roma ci sono più auto che patenti. L’allarme

Leggi il successivo

Sicurezza auto, da Mercedes a Tesla: richiamati oltre 200mila veicoli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *