Turismo, dalle acque color smeraldo ai sentieri nascosti: ecco Valle Verzasca

Dal canyon attraversato da acque color smeraldo alle molteplici sfumature delle rocce. Siamo in Svizzera, in particolare in Valle Verzasca, luogo che ogni anno ospita moltissimi viaggiatori da tutto il mondo capace di stupire in ogni stagione.

Si tratta di un luogo vicino a Lavertezzo che si snoda tra le montagne, qui si intrecciano paesaggi di bosco, specchi di acqua, canyon rocciosi ma anche luoghi ricchi di fascino fiabesco, tra questi proprio Valle Verzasca, situata in particolare in una zona selvaggia del Canton Ticino. Qui sarà possibile perdersi immergendosi totalmente in scenari ricchi di natura rigogliosa che saprà donare ai visitatori scorci particolare in tutte le stagioni, dalle più calde, periodo in cui sarà possibile tuffarsi nelle acque limpide, alle più fredde, periodo in cui il paesaggio si riempirà di nuovi colori. Da non perdere, il ponticello in pietra che attraversa le acque. Ma non solo. Molto caratteristici sono infatti anche i diversi sentieri presenti in valle, basterà incamminarsi, scegliere la propria strada e proseguire lungo i percorsi per potersi ritrovare in luoghi ricchi di scorci.

Nello specifico, seguendo una stradina ripida sarà possibile scendere in una zona del fiume spesso inesplorata. Oppure, proseguendo dritto dopo aver attraversato il ponticello, in venti minuti si arriverà a Lavertezzo e al celebre Ponte dei Salti. Ci sono poi sentieri segnalati, tra questi quelli che costeggiano il fiume che condurranno in altrettanti luoghi meravigliosi. In tutti i casi sarà possibile lasciarsi alle spalle il caos della città per potersi perdere in scenari che, oltre ad offrire scorci mozzafiato, sapranno placare gli animi e rigenerare corpo e mente. Il consiglio è quello di fermarsi per almeno una settimana, in maniera tale da poter visitare anche i borghi e le cittadine limitrofe.

Leggi il precedente

Mobilità sostenibile, Volvo inaugura a Bari colonna di ricarica ultrafast: è la prima al Sud

Leggi il successivo

Euro NCAP Vision 2030: per una mobilità del domani più sicura

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *