Sicurezza stradale, per gli autisti italiani la colpa dei sinistri è “Altrui”

Foto: Borderline24

Per gli automobilisti italiani la colpa dei sinistri è più spesso “altrui” che propria. È quanto emerge da una ricerca sugli stili di vita degli utenti commissionata da Anas e presentata nel corso del convegno “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime”. Più indulgenza verso se stessi e responsabilità degli altri, è questo, in sintesi, il pensiero comune di molti automobilisti.

Eppure, secondo quanto emerso, le regole del codice della strada non vengono sempre rispettate. In particolare, il 54,1% degli automobilisti non utilizza le frecce in fase di sorpasso, il 35,4% non segnala l’ingresso in strada dalla rampa di accesso e il 19,5% l’uscita. Ma non solo. Il 10,3% degli automobilisti utilizza il telefono alla guida, mentre l’11,4% non indossa la cintura di sicurezza, dato che tende a lievitare per i passeggeri sul sedile posteriore. A non indossarla è infatti il 75,7 dei passeggeri.  Per quanto riguarda il rispetto dei limiti di velocità, su oltre 357mila veicoli monitorati da Anas, il 9,6% superava i limiti, mentre il 77,7% non rispettava la distanza minima di sicurezza.  Le violazioni del codice della strada riguardano anche i dispositivi di ritenuta per bambini, più nello specifico, il 41,7% non li utilizza sul lato anteriore dell’auto, mentre il 48,4% nel sedile posteriore.

“Bisogna fare attenzione al miglioramento del comportamento degli utenti sulle strade” – ha commentato il presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani – “è importante, ma occorre educarci al rispetto dell’altro sulla strada”. Punto di partenza dell’indagine è, nello specifico, il dato secondo cui il 93% degli incidenti stradali sia da attribuire al comportamento del guidatore. Proprio su questo si basa anche la campagna di Anas dal titolo “Quando guidi, guida e basta”, promossa anche in vista dell’obiettivo di ridurre del 50% le vittime di incidenti stradali entro il 2030.

“Anas è uno dei più importanti gestori delle reti stradali, quindi proprio da qui deve partire una riflessione sul tema della sicurezza stradale” – ha affermato Aldo Isi, ad di Anas, sottolineando i pilastri dell’azione sul tema, ovvero manutenzione, innovazione tecnologica e campagne di sensibilizzazione -“la manutenzione – ha aggiunto infine – è la più grande opera che dobbiamo portare a termine nei prossimi anni. Dobbiamo tornare a curare il patrimonio delle nostre infrastrutture. Lo faremo con un piano di investimenti di 50 miliardi in 10 anni, di cui buona parte dedicati all’infrastruttura esistente” – ha concluso.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Le auto più verdi secondo Green Ncap: ecco i risultati della settima serie di test 2022

Leggi il successivo

Prezzi benzina in calo, in media 1,658 di euro al litro sul self. Giù anche il diesel

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *