Mobilità sostenibile, viaggiare in auto elettrica: ecco i paesi “amici” dell’EV

I viaggi in modalità “on the road” stanno diventando un’esperienza sempre più allettante da provare almeno una volta nella vita durante le vacanze. Con la crescente diffusione della mobilità elettrica, anche questa modalità di viaggiare sta cambiando, soprattutto in vista dell’incremento dei mezzi ad alimentazione elettrica che necessitano di una pianificazione specifica onde evitare inconvenienti legati alla ricarica dei veicoli. Esistono però dei paesi per i quali il viaggio “on the road” con auto elettrica risulta maggiormente facilitato.

Hive Power ha stilato infatti una classifica dei cinque paesi più “amici” dell’auto elettrica, dove l’infrastruttura di ricarica è più avanzata e viaggiare con un EV, sia di proprietà che a noleggio, risulta più semplice. Al primo posto della classifica si trovano i Paesi Bassi, conosciuti per i loro canali, mulini a vento e soprattutto per la mobilità sostenibile. Questa nazione nel nord-ovest dell’Europa, famosa per la sua capitale, Amsterdam, vanta la quota più alta di infrastrutture di ricarica elettrica in Europa, con ben 111.821 caricatori installati.

La Francia, destinazione ideale per gli amanti della cultura, si posiziona al secondo posto con 83.317 punti di ricarica distribuiti nelle città di medie e grandi dimensioni, in prossimità di centri commerciali, supermercati e stazioni di servizio. Al terzo posto, si piazza invece la Germania, con le sue città storiche, ma anche all’avanguardia e multiculturali. Con 82.609 colonnine di ricarica distribuite in modo omogeneo sul territorio, soprattutto nelle grandi città, viaggiare in auto elettrica diventa un’esperienza conveniente e piacevole.

All’Italia spetta invece il quarto posto con 30.787 punti di ricarica (dato aggiornato al 31 dicembre 2022), concentrati soprattutto nelle regioni del Nord Italia come Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna. Questa ricchezza di infrastrutture permette di godere di una vacanza attraverso strade panoramiche mozzafiato e località famose, con una grave carenza però nel Sud del paese. Chiudiamo la classifica con la Spagna, che supera la Svezia grazie a una crescita senza precedenti nel settore della mobilità elettrica, contando ben 29.539 punti di ricarica.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Incidenti stradali, +9% di morti rispetto al 2021: il report Aci-Istat

Leggi il successivo

Primo esodo estivo in Puglia, la statale 16 “sorvegliata speciale”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *