Mercedes Avtr, l’auto eco-sostenibile e futuristica che cambia il rapporto uomo-macchina

Foto di Mercedes-Benz

Soluzioni innovative di mobilità elettrica e totale armonia con l’ambiente. Sono queste le caratteristiche della Vision Avtr, la nuova auto “arrivata dallo spazio” ideata da Mercedes-Benz. Un esemplare unico, ancora al vaglio delle ricerche e delle sperimentazioni, con uno dei concept più particolari mai pensati fino ad oggi dalla stessa azienda. Ispirata ad Avatar, il film di James Cameron, Vision Avtr è anche l’acronimo di “Advanced vehicle transformation”. Si tratta infatti di un veicolo innovativo che, oltre ad essere fonte di ispirazione e ricerca per nuove soluzioni di mobilità sostenibile, è anche dotato di caratteristiche che rendono alte e performanti le proprie prestazioni.

Dotata di luci a led e grandi superfici vetrate capaci di creare continuità con il mondo esterno, conferendo al veicolo un aspetto ultra moderno, l’auto sarà dotata di comandi completamente diversi da quelli tradizionali. Appoggiando la mano sulla console centrale infatti il l’abitacolo riconoscerà i parametri biometrici così da permettere a chi guida di riprendere sempre e in maniera ottimale il controllo. I sensori biometrici, ha spiegato l’azienda, saranno anche sui sedili, riconoscendo i passeggeri nel tentativo di adattare l’ambiente alle condizioni psicofisiche di ognuno. Ma non sono solo queste le caratteristiche performanti del veicolo. I quattro motori elettrici posizionati sulle singole ruote e una potenza di oltre 350 kW ne sono la prova.

Le modalità di guida rompono i canoni cui si è stati abituati fino ad ora. Ogni ruota può essere controllata separatamente, così come la potenza dei quattro motori, dotati di una distribuzione intelligente. La possibilità di gestire asse anteriore e posteriore contemporaneamente o in modi opposti permette inoltre al veicolo di muoversi lateralmente di circa 30 gradi. Il concept, “fantascientifico” anche nel suo movimento, è dettato proprio dalla possibilità del veicolo di poter effettuare il “movimento del granchio”, visto fino ad oggi soprattutto nei film. L’altra caratteristica indiscussa del veicolo è la sua batteria: potente e compatta essa è inoltre organica e ricaricabile in circa 15minuti. La capacità, nello specifico, è di 110 kWh, con un’autonomia elettrica consentita pari a circa 700 chilometri.

L’abbattimento dei tempi di ricarica, assieme ai materiali utilizzati, rende per la prima volta l’elettromobilità indipendente dalle risorse fossili, utilizzando una tecnologia rivoluzionaria delle batterie che si basa su cellule organiche a base di grafene. E’ proprio facendo ricorso a quest’ultimo che dalla batteria vengono eliminati elementi tossici e costosi come i metalli: una vera e propria rivoluzione che guarda lontano nel tentativo di arrivare ad una futura economia circolare nel settore delle materie prime.

Ancora in fase perfezionamento, ci vorranno alcuni anni prima di poter vedere sulla strada il veicolo. La certezza però è che, non appena pronta, la Vision Avtr, rimetterà completamente in discussione il rapporto macchina-natura, conferendo all’uomo interazioni completamente innovative, quasi, appunto, fantascientifiche e provenienti dal futuro, offrendo però una perfetta sintonia con la natura, non solo grazie a tutti i materiali utilizzati per gli interni, rivestiti, nello specifico, di microfibra “vegana”, con inserti di legno indonesiano giunco Karuun, ma anche per l’estrema rilevanza che, secondo l’azienda stessa, deve avere l’aspetto ecologico nell’ambito delle tecnologie avanzate.

Leggi il precedente

I servizi di Aci sempre a portata di mano con la nuova app Aci Space

Leggi il successivo

La mobilità durante la fase 2? Decaro: “Garantire sicurezza nel trasporto pubblico”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *