Auto a guida autonoma: in Cina licenza per collaudo su 130km di strade pubbliche

Foto: Wikipedia

Nella provincia cinese di Hainan è stata rilasciata una licenza per il collaudo di un veicolo a guida autonoma su alcune strade pubbliche. La prima targa di prova, secondo il dipartimento provinciale per l’industria e l’informatica, è stata infatti concessa alla E-HS3, un modello di auto totalmente elettrico prodotto da Hongqi, casa produttrice di berline di proprietà di Faw Group.

Si tratta di un veicolo dotato di quattro radar laser, una telecamera intelligente, cinque radar a onde millimetriche e una molteplicità di sensori ad alta precisione, in grado di rilevare qualsiasi elemento, compresi i pedoni nello spazio a oltre 200 metri di distanza.

La licenza per il collaudo su strada è giunta a seguito di una serie di revisioni da parte del gruppo di lavoro provinciale dedicato congiunto per il collaudo di veicoli intelligenti e la gestione delle applicazioni dimostrative ed è stata approvata dal dipartimento di polizia stradale della città di Qionghai. Ma Yingbin, direttore generale di Hainan Tropical Automobile Test Co. Ltd., ha spiegato che le parti elettroniche dei veicoli a nuova energia (Nev) devono essere in grado di resistere al calore elevato, all’umidità e alla corrosione nella regione tropicale.

Prima di ricevere l’ok alla prova su strada, il veicolo ha completato i test in un’area di prova circoscritta e, preventivamente al passaggio di passare ai test su una sezione di superstrada, deve accumulare un chilometraggio di prova pari a 10.000 km su strade pubbliche. Hainan ha approvato l’uso di diverse strade pubbliche per il collaudo di veicoli a guida autonoma per una lunghezza totale di 129,2 km, che interessa le città di Haikou, Sanya, Wenchang e Qionghai. Una sezione della G9812 Haikou-Qionghai Expressway è stata designata invece per i test autostradali.

(Foto: Wikipedia)

Leggi il precedente

Ruote nella storia a Rutigliano, iscrizioni entro l’8 settembre. Ranieri: “Una giornata per gli amanti delle auto storiche”

Leggi il successivo

Auto Euro a 7, quale futuro per il motore a scoppio nel 2035?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *